top of page

Grand Tour

tra arti e mestieri

Tesi di Laurea Triennale - Relatore Roberto De Paolis

SVILUPPO PRODOTTO

 

La matrice della sedute DO, RE, MI riprende i profili degli strumenti musicali a corda: DO il violino, RE l’arpa e MI la chitarra. 

Le forme sinuose e armoniche sono realizzate grazie a dei tagli su due o tre lati di un blocco di pietra naturale con macchine a controllo numerico 5 assi.

​

Il progetto ha come obiettivo quello di valorizzare il primo tratto dell’Antica Via Regina, uno dei più antichi percorsi di scambio storico e culturale tra Italia e Svizzera dove nuove e vecchie generazioni costruiscono o arricchiscono la propria identità: si tratta infatti di un percorso di costruzione dell’identità dell’individuo attraverso “oggetti” o “esperienze”.

Il tutto espresso attraverso la Cultura, essa sicuramente oggi riveste un’importanza strategica come valore per educare le nuove generazioni e soprattutto per il contributo originale che offre.

Leggere il paesaggio per meglio comprendere il contesto del lago di Como tra la musica, meglio compresa grazie alla tappa nelle ville che

ospitarono musicisti famosi, e il mestiere ormai superato del cavatore di pietre.

Poche sono le cave che rimangono tutt’ora attive, mentre sono numerosi i luoghi di estrazione occupati dalla vegetazione o addirittura riassorbite dalla natura. Il questo il compito del progettista, è quello di essere gli artisti di quel luogo, valorizzarlo, renderlo unico e usufruibile.

Brochure degli eventi in programma a teatro e la mappa dell’intero percorso, che accompagnerà l’utente indicando tempi, distanze, altimetrie e luoghi di interesse.

Modellino in marmo di Carrara. Scala 1:5

SVILUPPO ALLESTIMENTO

 

Teatro per spettacoli e concerti, un allestimento molto semplice che non intaccherà il territorio circostante. Di giorno “Silence” è adibito a parco multifunzionale, con aree d’incontro per giovani o aree di sosta. Di notte si trasforma in luogo per eventi.

bottom of page